GRANUIT

Vie Ferrate

E poi ci sono le godibilissime vie ferrate, che regalano sensazioni forti in totale sicurezza, scorci unici e paesaggi da togliere il fiato, per gli escursionisti che vogliono uscire dagli schemi e mettersi alla prova in tutta sicurezza. La Valle di Susa è il più grande comprensorio di Vie Ferrate delle Alpi occidentali, ma certamente tra questi percorsi è necessario menzionare, primo tra tutti, la via ferrata che porta alla Sacra di San Michele: un percorso che dopo il primo tratto più impegnativo regala una soddisfazione immensa oltre che una sensazionale vista su tutta la Bassa Valle.

Poi ancora la “Via degli Alpini” sul monte Charrà, la Ferrata del Rouas e le “Gorge della Dora Riparia”, un percorso di natura principalmente paesaggistica volto alla scoperta di una luogo selvaggio e altrimenti inaccessibile.

LA VIA FERRATA DEL ROUAS

La via ferrata si sviluppa sulla falesia che domina la strada provinciale che da Bardonecchia conduce in Valle Stretta. La via ferrata del Rouas, tra le diverse presenti in valle, è quella che sotto il profilo sportivo più si avvicina ai modelli della vicinissima Francia.
Si trova in un posto molto bello, dal sapore tipicamente alpino, su roccia calcarea finemente lavorata e con bellissimi scorci sulla conca di Bardonecchia. L’attrezzatura è impeccabile e sulla stessa parete si sviluppano tre diversi percorsi per soddisfare le esigenze del neofita, dell’esperto e dei più piccini.