La Valle di Susa è ottima per chi vuole trovare relax e tranquillità, ma è anche l’ideale per chi è alla ricerca di un pizzico di adrenalina e avventura. Infatti il nostro territorio offre numerose falesie accattivanti per qualsiasi climber, dal più esperto al principiante, ai bambini che vogliono provare a cimentarsi sulle pareti che hanno fatto la storia dell’arrampicata sportiva.
In Valle di Susa si può arrampicare tutto l’anno basta scegliere il versante e la quota secondo stagione.
Per scoprire il piacere di un’esperienza in verticale potrete scegliere la vostra palestra a cielo aperto o provarne più di una, tra le falesie degli orridi di Foresto e di Chianocco, le storiche cave di gneiss di Borgone di Susa, Caprie, Condove o Mompellato: avrete soltanto l’imbarazzo della scelta, tra pareti rocciose a strapiombo e quelle meno ostili, in Valle di Susa l’avventura e il divertimento sono assicurati !
LA PARETE DEI MILITI
Situata in Valle Stretta, a soli pochi chilometri da Bardonecchia, la Parete dei Militi si trova in un paesaggio tipicamente alpino e di natura incontaminata. Frequentata dagli alpinisti da oltre un secolo, questa parete ha attirato i più forti di ogni epoca: non a caso troviamo itinerari tracciati da famosi arrampicatori storici come Gervasutti, Rossa e Fornelli. Oggi la parete offre, oltre alle vie classiche, diversi itinerari moderni alti fino a 300 metri.